Registrazioni storiche di pubblico dominio
Moderators: Leonard Vertighel, Giacomo Sciommeri
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Registrazioni storiche di pubblico dominio
Volevo sapere se è possibile inserire registrazioni musicali di compositori o esecutori di pubblico dominio (a causa del decadimento del copyright), mi sembra che non sia possibile avendo trovato solo registrazioni di esecutori moderni con licenze Creative Commons ho avuto questa impressione. Non è possibile aggiungere musica fuori diritti (magari digitalizzazioni da dischi LP, rulli per pianoforte ecc...)?
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Re: Registrazioni storiche di pubblico dominio
Ok ho detto una cazzata, ci sono le registrazioni di Rachmaninov ad esempio, questo mi rallegra molto. Ci sono delle procedure particolari da seguire per caricare i file? Si possono esportare digitalmente i dischi per poterli inserire? Le case discografiche hanno delle leggi particolari per le ristampe?
Re: Registrazioni storiche di pubblico dominio
Chiaramente vanno caricati come registrazioni.JacopoTore wrote:Ci sono delle procedure particolari da seguire per caricare i file?
Certamente, a patto che si tratti di registrazioni ormai nel pubblico domionio.JacopoTore wrote:Si possono esportare digitalmente i dischi per poterli inserire?
Valgono le leggi sul copyright delle registrazioni (che cambiano da paese a paese e a volte sono abbastanza ingarbugliate). In Europa attualmente le registrazioni entrano nel pubblico dominio dopo 70 anni dalla prima legittima pubblicazione.JacopoTore wrote:Le case discografiche hanno delle leggi particolari per le ristampe?
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Re: Registrazioni storiche di pubblico dominio
<3
Grazie per tutto quello che fate
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Re: Registrazioni storiche di pubblico dominio
Per essere sicuri...
Una registrazione incisa nel 1946 (autore che potenzialmente potrebbe essere ancora in vita e potrebbe lui stesso detenere i diritti d'autore della musica incisa) è di pubblico dominio?
Una registrazione incisa nel 1946 (autore che potenzialmente potrebbe essere ancora in vita e potrebbe lui stesso detenere i diritti d'autore della musica incisa) è di pubblico dominio?
Re: Registrazioni storiche di pubblico dominio
Una registrazione entra nel pubblico dominio quando scadono i termini del copyright per tutti i soggetti che possono vantare diritti su di essa: compositore, librettista, arrangiatore, esecutori, eccetera. Finché anche solo uno di questi soggetti vanta diritti su quella registrazione, la registrazione non è nel pubblico dominio.
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Re: Registrazioni storiche di pubblico dominio
Ok grazie, quindi si parla comunque di registrazioni di musica del passato. Invece riguardo la rimasterizzazione di registrazioni storiche ormai nel pubblico dominio? Come ci si comporta?
Re: Registrazioni storiche di pubblico dominio
Se si tratta di registrazioni effetivamente nel pubblico dominio (quindi sono scaduti i termini per tutti coloro che potevano vantare dei diritti), sono nel pubblico dominio, quindi chiunque può utilizzarle liberamente.
La rimasterizzazione di vecchie registrazioni (per rimasterizzazione qui intendo il passaggio da un supporto tecnologico originario ad un altro - es. conversione da nastro magnetico analogico o vinile a registrazione digitale) non è soggetta a copyright, nel senso che chi effettua la rimasterizzazione non può essere considerato alla stregua degli autori o degli esecutori: si tratta di una mera operazione tecnica che non aggiunge all'opera elementi originali, i quali sono invece il presupposto per poter rivendicare qualsiasi forma di proprietà intellettuale.
La rimasterizzazione di vecchie registrazioni (per rimasterizzazione qui intendo il passaggio da un supporto tecnologico originario ad un altro - es. conversione da nastro magnetico analogico o vinile a registrazione digitale) non è soggetta a copyright, nel senso che chi effettua la rimasterizzazione non può essere considerato alla stregua degli autori o degli esecutori: si tratta di una mera operazione tecnica che non aggiunge all'opera elementi originali, i quali sono invece il presupposto per poter rivendicare qualsiasi forma di proprietà intellettuale.
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Re: Registrazioni storiche di pubblico dominio
Perfetto grazie, ma intendevo "digitally remastered" o diciture simili che indicano che il disco è stato pulito, equalizzato e "migliorato".
Re: Registrazioni storiche di pubblico dominio
Vale quanto ho già scritto nel post precedente:
Ovviamente non sono un avvocato ed il mio parere non ha valore legale, ma devo dire che su questioni legali spinose dove si intrecciano problematiche tecniche e problematiche di proprietà intellettuale sono spesso chiamato a dare agli avvocati la mia interpretazione, che generalmente viene recepita come autorevole.
Il fatto che la registrazione possa essere tecnicamente migliorata equalizzandola meglio, riducendo il rumore, e quant'altro, è un processo tecnologico che migliora la registrazione, non l'opera musicale o l'esecuzione, dunque non interviene sul diritto d'autore. Se si tratta di una tecnologia innovativa potrebbe essere brevettabile; se si tratta di un software sviluppato specificamente per lo scopo potrebbe quasi certamente essere soggetto a diritti di proprietà intellettuale; ma tutto questo nulla ha a che vedere con il diritto d'autore sull'opera o sulla registrazione che viene sottoposta al processo tecnologico migliorativo. È un po' come se chi vanta i diritti di proprietà intellettuale sulla compressione in formato mp3 potesse vantare anche il diritto d'autore su qualsiasi opera o registrazione compressa in mp3: non aggiungendo all'opera o alla registrazione elementi originali, manca il presupposto fondamentale per rivendicare la proprietà intellettuale.Choralia wrote:chi effettua la rimasterizzazione non può essere considerato alla stregua degli autori o degli esecutori: si tratta di una mera operazione tecnica che non aggiunge all'opera elementi originali, i quali sono invece il presupposto per poter rivendicare qualsiasi forma di proprietà intellettuale.
Ovviamente non sono un avvocato ed il mio parere non ha valore legale, ma devo dire che su questioni legali spinose dove si intrecciano problematiche tecniche e problematiche di proprietà intellettuale sono spesso chiamato a dare agli avvocati la mia interpretazione, che generalmente viene recepita come autorevole.
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