LEGGERE CON CURA: Partitura/Spartito/Parte
Posted: Sun Jan 09, 2011 10:25 pm
Cari Colleghi,
da tempo seguo questa fantastica iniziativa e sono davvere felice di constatare la quantità e la qualità dei contributi italiani.
Tuttavia, una grave confusione terminologica mina da sempre la qualità dei contributi italiani e cioè l'uso indistinto e quasi sempre scorretto dei termini SPARTITO, PARTITURA e PARTE, fondamentali per una corretta descrizione dei formati di PRESENTAZIONE DELLA MUSICA NOTATA.
Vi prego quindi di riflettere su quanto segue, soprattutto per migliorare la fruibilità dei contributi.
La PARTITURA è la «disposizione in cui tutte le parti reali di un complesso sono scritte su righi differenti e sovrapposti» : la partitura di una sinfonia di Beethoven, della Carmen di Bizet sarà quindi il formato notazionale che presenta tutti gli strumenti e tutte le parti vocali sovrapposte e allineate in un unico sistema di pentagrammi.
- (en.) score, full score, performance score, playing score
- (fr.) partition, partition d'orchestre, grande partition
- (de.) Partitur, Orchesterpartitur, Spielpartitur
Lo SPARTITO è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la «partitura delle parti vocali con orchestra ridotta per strumento a tastiera», ossia la RIDUZIONE a CANTO E PIANOFORTE di una composizione vocale e strumentale: capirete quindi che l'unico spartito che potremo trovare di una sinfonia di Beethoven sarà della Nona (con Soli e Coro)! Oppure, avremo lo spartito della succitata Carmen, ma è profondamente scorretto (e fuorviante) parlare dello "spartito di un concerto per violino" (non ci sono parti vocali cui sottoporre la riduzione strumentale)!!
- (it.) spartito, riduzione canto e piano
- (en.) vocal score, chorus score
- (fr.) partition chant et piano, partition vocale
- (de.) Klavierauszug
infine, la PARTE (o parte staccata) è il «fascicolo contenente la musica destinata ad un solo esecutore di un complesso, estrapolata dalla partitura». Per es.: la parte di violino principale di un concerto di Vivaldi, la parte di flauto I di una sinfonia di Beethoven, la parte di Carmen o la parte di Tenore I dalla partitura della Carmen.
- (en.) part, part-book
- (fr.) partie
- (de.) Stimme, Stimmbuch
Capirete che i termini sono molto precisi, di uso universale e di significato univoco! Vi prego, usiamoli il più possibile correttamente!
Perdonate l'intervento 'didattico': spero solo di aiutare a migliorare la fruibilità dei contenuti, evitando le ambiguità terminologiche.
Per un approfondimento (e per la fonte delle mie citazioni tra « »), cf. l'ottima pagina web pubblicata da Massimo Gentili Tedeschi (grazie Massimo!): http://www.urfm.braidense.it/risorse/presentazione.php
Sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
Vi ringrazio per la pazienza, con i migliori saluti
da tempo seguo questa fantastica iniziativa e sono davvere felice di constatare la quantità e la qualità dei contributi italiani.
Tuttavia, una grave confusione terminologica mina da sempre la qualità dei contributi italiani e cioè l'uso indistinto e quasi sempre scorretto dei termini SPARTITO, PARTITURA e PARTE, fondamentali per una corretta descrizione dei formati di PRESENTAZIONE DELLA MUSICA NOTATA.
Vi prego quindi di riflettere su quanto segue, soprattutto per migliorare la fruibilità dei contributi.
La PARTITURA è la «disposizione in cui tutte le parti reali di un complesso sono scritte su righi differenti e sovrapposti» : la partitura di una sinfonia di Beethoven, della Carmen di Bizet sarà quindi il formato notazionale che presenta tutti gli strumenti e tutte le parti vocali sovrapposte e allineate in un unico sistema di pentagrammi.
- (en.) score, full score, performance score, playing score
- (fr.) partition, partition d'orchestre, grande partition
- (de.) Partitur, Orchesterpartitur, Spielpartitur
Lo SPARTITO è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la «partitura delle parti vocali con orchestra ridotta per strumento a tastiera», ossia la RIDUZIONE a CANTO E PIANOFORTE di una composizione vocale e strumentale: capirete quindi che l'unico spartito che potremo trovare di una sinfonia di Beethoven sarà della Nona (con Soli e Coro)! Oppure, avremo lo spartito della succitata Carmen, ma è profondamente scorretto (e fuorviante) parlare dello "spartito di un concerto per violino" (non ci sono parti vocali cui sottoporre la riduzione strumentale)!!
- (it.) spartito, riduzione canto e piano
- (en.) vocal score, chorus score
- (fr.) partition chant et piano, partition vocale
- (de.) Klavierauszug
infine, la PARTE (o parte staccata) è il «fascicolo contenente la musica destinata ad un solo esecutore di un complesso, estrapolata dalla partitura». Per es.: la parte di violino principale di un concerto di Vivaldi, la parte di flauto I di una sinfonia di Beethoven, la parte di Carmen o la parte di Tenore I dalla partitura della Carmen.
- (en.) part, part-book
- (fr.) partie
- (de.) Stimme, Stimmbuch
Capirete che i termini sono molto precisi, di uso universale e di significato univoco! Vi prego, usiamoli il più possibile correttamente!
Perdonate l'intervento 'didattico': spero solo di aiutare a migliorare la fruibilità dei contenuti, evitando le ambiguità terminologiche.
Per un approfondimento (e per la fonte delle mie citazioni tra « »), cf. l'ottima pagina web pubblicata da Massimo Gentili Tedeschi (grazie Massimo!): http://www.urfm.braidense.it/risorse/presentazione.php
Sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
Vi ringrazio per la pazienza, con i migliori saluti